Trattamenti

Trattamento MES
(Massaggio Energia Spirituale)

Massaggio spirituale di Govindan.

Il massaggio energetico spirituale è un trattamento ideato da Sri S.V. Govindan, noto maestro di massaggio ayurvedico che ha dedicato l’ultima parte della sua vita a diffondere in Occidente il massaggio, l’Ayurveda e lo yoga.

Basandosi sulle sue personali esperienze, ha messo a punto il massaggio energetico spirituale che trae ispirazione dalla riflessologia plantare, creata nel secolo scorso da Dr. Fitzgerald negli Stati Uniti e dalle tecniche di digitopressione descritte in antiche tradizioni come la medicina cinese e l’Ayurveda.

Il massaggio consiste nello stimolare i punti riflessi sulla pianta del piede collegati con le ghiandole endocrine corrispondenti ai sette cakra, i punti vitali più importanti del corpo, conosciuti in Ayurveda come Marma.

 

“Colui che mantiene un’oleazione quotidiana è destinato ad avere un brillante fuoco interno, movimento intestinale pulito, dhatu rivitalizzati, forza, bella carnagione, fermezza di arti, il processo di invecchiamento rallentato e una vita lunga 100 anni”.
Asthanga Hrdaya Su. 16,4

 

SARVANGA ABHYANGA
(Massaggio completo del corpo)

SARVANGA in sanscrito significa: tutto il corpo, mentre ABHYANGA significa, massaggio con olio.

È quindi il trattamento completo del corpo (compresi testa e piedi) effettuato con olio medicato caldo. I benefici del trattamento:

- Allontana la vecchiaia (Jarahara)
- Elimina la stanchezza e il senso di fatica (Shramahara)
- Migliora la vista (Darshanakara)
- Aumenta la resistenza fisica (Pushitkara)
- Da’ lunga vita (Ayushkara)
- Favorisce il sonno (Swapnakara)
- Rinforza la pelle (Twakdhritakara)
- Potenzia la reazione alle malattie (Klesha Sahatwa)
- Accelera la guarigione delle ferite (Abhigat Sahatwa)
- Protegge dagli squilibri di Kapha e Vata (Kapha-Vata Nitrodhaka)
- Migliora il colore e la resistenza della pelle (Mrja Varna Balaprada)

 

SHIRO ABHYANGA
(Massaggio della testa)

Trattamento al capo. Shiro significa “testa”, abhyanga “massaggio”. In realtà, questa tecnica viene praticata non solo sul capo, ma anche sulle spalle, collo e viso. È un’antica pratica, ancora essenziale e primaria nella scienza ayurvedica.

È fondamentale poiché secondo la concezione indiana, l’essere umano riceve l’energia vitale, cioè il prana, proprio attraverso la sommità del capo. I suoi benefici sono numerosi.

Shiro abhyanga agisce sul sistema nervoso, promuovendo calma e pacificazione dei pensieri. Sviluppa un maggior equilibrio mentale.

È indicato per prevenire il mal di testa; inoltre, agendo positivamente sul sistema nervoso, migliora la qualità del sonno.

È benefico anche per la salute dei capelli: ne previene la caduta e ne vengono nutriti.

Agendo sul viso nutre la pelle, previene la formazione di rughe.

Agendo a livello sottile, shiro abhyanga stimola il settimo (Sahasrara) e il sesto cakra (Ajna).

Indicato in caso di insonnia e stress.

 

SHIRODHARA
(Cascata d'olio caldo sulla fronte)

Flusso continuo di olio caldo sulla testa. Produce uno stato unico di rilassamento e allo stesso tempo induce alla vigilanza interiore. Rimuove i pensieri negativi e produce una sensazione di rinascita. riduce i disturbi fisici come mal di testa, insonnia, stati d'ansia e stress.

 


PADA ABHYANGA
(Massaggio dei piedi)

Trattamento specifico del piede. Dà benessere non solo al piede ma all'intero organismo, stimolando tutte le parti del corpo e generando un prolungato senso di defaticamento. E' ideale per chi ha i piedi stanchi, doloranti, irritati, talloni screpolati, piedi ruvidi e disidratati, eccessiva sudorazione al piede.

 

 

TANDA ABHYANGA
(Massaggio della schiena)

Trattamento specifico della schiena con olio caldo. Questo massaggio è indicato per trattare la zona della schiena e delle spalle. E' un trattamento decontratturante che scioglie le rigidità e allevia il dolore. Agisce anche più in profondità, essendo la schiena la congiunzione tra testa e corpo, lavorando a livello molto sottile.