L’accademia di yoga Himalaya viene fondata a Rishikesh India nel 2010 da Swami Durgananda Saraswati e Krishna prema das mentre ci si trovava a Rishikesh per uno dei tanti incontri settimanali di sat sang. L’idea di swamiji fu quella di creare in Italia una scuola di yoga per diffondere una pratica completa, per tutti, semplice e genuina.
L’idea, però, è diventata operativa circa un anno dopo nel 2011 dove Krishna prema da ritorno dall’India ha finalmente realizzato ciò che qualche tempo prima era solo un discorso teorico.
Nei successivi anni l’Accademia ha portato avanti la missione di Swamiji insegnando yoga a migliaia di persone, grazie al sostegno di alcuni volontari che hanno creduto al progetto.
L’accademia ha usufruito è sta ancora utilizzando diversi spazi dislocati in varie aree del Torinese e del Canavese per diffondere così il messaggio ad una platea più vasta. Nel 2017 ha anche trovato una sede, tutta sua, nel comune di Rivarolo Canavese che può utilizzare in modo esclusivo creando un proprio spazio sacro.
Swami Durgananda Saraswati
Maestro indiano di Rishikesh è colui che ha ispirato a creare l’Accademia per divulgare una pratica genuina e sincera. E’ stato per diversi anni, negli anni 70 collaboratore di Maharishi Mahesh yogi diffondendo la Meditazione Trascendentale
Persona semplice e profonda ha dedicato gli ultimi 50 anni nella pratica yoga, guru, autore di alcuni libri e mentore. Vive tutt’ora a Rishikesh ma non perde l’occasione di rimanere in contatto con la scuola dando consigli e benedizioni
Barbara Gallo
Insegnante di yoga e operatore ayurvedico.
E' una persona intuitiva e creativa, attratta dal senso spirituale della vita.
Nelle persone che le si avvicinano riesce a cogliere l'energia e le necessità.
Accompagna gli allievi verso il raggiungimento del benessere psico-fisico, attraverso percorsi mirati individuali e di gruppo.
Krishna prema das (Andrea Grima)
Durante gli studi universitari ha cominciato a praticare yoga. Finito l’università ha colto l’opportunità di vivere in una ashram induista. Risiede per circa quattro anni in ashram come monaco, qui vive facendo servizio nel tempio e per la congregazione. Durante la vita monastica ha avuto molto tempo di lavorare su se stesso, ha approfondito la pratica di yoga, la pratica meditativa e ritualistica, ha studiato alcune delle più importanti scritture indiane e il lavoro disinteressato (karma yoga).
In uno dei suoi pellegrinaggi in India a Rishkesh ha conosciuto il suo Maestro. La condivisione della missione di Guruji e grazie anche agli anni trascorsi come monaco lo hanno convinto ha tornare in Italia per diffondere una pratica di yoga semplice, completa, genuina e alla portata di tutti.